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Assicurazione auto a Sava Taranto / FAQ
Vuoi stipulare un’assicurazione auto a Sava Taranto ma hai bisogno di informazioni o non conosci a fondo la terminologia? Ecco un breve elenco di domande frequenti con tutto quello che c’è da sapere sull’assicurazione del tuo veicolo a Taranto e provincia.
Cosa si intende per indennizzo?
L’indennizzo è la somma che la compagnia di assicurazione è tenuta a corrispondere al fine di riparare un danno provocato in un sinistro.
Cosa si intende per risarcimento diretto CARD?
La sigla CARD sta per “convenzione tra assicuratori per il risarcimento diretto”. Cosa significa? Tramite questa procedura, è possibile richiedere il rimborso dei danni direttamente alla propria compagnia, anziché rivolgersi alla compagnia della controparte.
Per poter utilizzare questa formula di indennizzo, dovranno essere rispettate alcune condizioni:
- I danneggiati che richiedono il rimborso non devono essere responsabili del sinistro.
- Le compagnie dei veicoli coinvolti aderiscono alla convenzione CARD.
- I veicoli a motore coinvolti nel sinistro devono essere regolarmente identificati con targhe italiane.
- in caso di feriti, le lesioni da essi riportate devono essere considerate lievi, ovvero non devono superare la soglia del 9% di invalidità permanente;
- Il sinistro deve essersi verificato in Italia, nella Repubblica di San Marino o nella Città del Vaticano.
Cosa si intende per risarcimento ordinario NO CARD?
Il risarcimento ordinario prevede che il danneggiato presenti la richiesta per ottenere l’indennizzo alla compagnia assicurativa del responsabile del sinistro.
La procedura di risarcimento ordinario si applica in diversi casi, tra cui:
- Incidenti stradali tra più di due veicoli a motore immatricolati in Italia.
- Sinistri avvenuti all’estero.
- Sinistri avvenuti in Italia con controparte estera.
- Incidenti stradali senza collisione tra i veicoli coinvolti.
- Incidenti che hanno causato gravi lesioni al conducente del veicolo.
- Incidenti stradali con macchine agricole.
- Sinistri con ciclomotori non munito del nuovo sistema di targatura (DPR 6 marzo 2006, n. 153).
- Sinistri con veicoli non immatricolati.
- Incidenti stradali durante i quali il conducente del veicolo ha riportato lesioni superiori al 9% di invalidità permanente.
Cos’è il massimale?
Il massimale rappresenta il massimo risarcimento rimborsabile dalla compagnia per ciascun sinistro, indipendentemente dal numero delle persone coinvolte. Per i sinistri che provocano danni di importo superiore al massimale, sarà il proprietario a dover rispondere dei danni eccedenti a quell’importo.
Il massimale minimo per legge stabilito è fissato in € 7.000.000, ed è ripartito in € 1.220.000 per i danni alle cose e in € 6.070.000 per i danni alle persone, così come riportato nel grafico qui a lato.
Cos’è la franchigia e che differenza c’è con la rivalsa?
La franchigia è una clausola contrattuale in base alla quale il contraente si obbliga a farsi carico (e quindi a restituire alla compagnia) di una parte del costo del sinistro liquidato dall’impresa al terzo danneggiato.
Le esclusioni e le rivalse sono clausole contrattuali che limitano o escludono la copertura del rischio, e quindi il risarcimento, in caso di sinistro. I casi di esclusione delle coperture sono indicati tassativamente dalle compagnie e generalmente si riferiscono agli incidenti provocati dal conducente in stato di ebbrezza o sotto effetto di sostanze stupefacenti ovvero la guida senza patente.
Cosa si intende per bonus/malus?
Il bonus-malus è un sistema attraverso il quale viene stabilito annualmente il costo della polizza RC Auto. Il meccanismo prevede che al proprietario/avente diritto venga assegnata una precisa classe di merito in base ad una serie di requisiti, primo fra tutti il numero degli incidenti registrati durante il periodo di validità della polizza. Le classi partono dalla numero 18, la più alta e costosa, per arrivare alla numero 1, la classe più “meritevole” ed economica.
L’assicurato viene premiato con un bonus, una classe di merito inferiore a quella d’origine, qualora non sia stato riconosciuto responsabile di un sinistro nel corso dell’anno precedente, mentre lo si penalizza con un malus, facendolo salire di due classi, nel caso in cui abbia causato un incidente, obbligandolo a pagare un premio più alto al rinnovo annuale della polizza.
Cos’è il bonus protetto?
Il Bonus Protetto è una clausola offerta da diverse compagnie del mercato italiano, che permette, al primo incidente con colpa, di conservare la classe di merito interna alla compagnia, maturata precedentemente. In pratica il meccanismo Bonus Malus non viene attivato e il premio della polizza non aumenta.