Cosa sono i sistemi ADAS?
Adas è una sigla che indica i nuovi sistemi avanzati di assistenza alla guida (Advanced Driver Assistance Systems).
Introdotti dal Regolamento UE 2019/2144, sono composti da una serie di sensori, i quali lavorano insieme al software di bordo per monitorare la guida e intervenire in caso di emergenza.
I sistemi Adas saranno obbligatori sui veicoli di nuova immatricolazione dal 7 luglio 2024 (dal 2029 anche per i mezzi pesanti) e si prefiggono di dimezzare il numero di decessi e feriti gravi da incidenti stradali entro il 2030, garantendo un maggior controllo della rete stradale e degli stessi conducenti.
Quali sono e come funzionano?
- Cruise control adattivo (ACC) e mantenimento corsia
Questo dispositivo permette di regolare la velocità durante la marcia, considerando le condizioni del traffico e la distanza di sicurezza da mantenere con le altre vetture. Funziona come un normale cruise control ma si adatta alla presenza di altri veicoli, ovvero riduce la velocità quando il veicolo si avvicina ad un altro più lento sulla stessa corsia oppure quando un altro veicolo si immette nella sua stessa corsia.
- Frenata automatica di emergenza (AEB) e monitoraggio angoli ciechi
La macchina è in grado di rilevare la distanza con auto, pedoni e ciclisti e frenare. Questa tipologia di Adas funzionano come dei sistemi anticollisione veicolo/pedone, veicolo/veicolo e veicolo/ciclista. La frenata assistita prevede una velocità massima di attivazione, con un valore minimo di almeno 50 Km/h.
La Volvo, seguita poi da Audi, è stata la prima casa al mondo a dotare le proprie auto di frenata automatica agli incroci: una tecnologia che attiva automaticamente i freni nel caso in cui l’automobilista svolti mentre sopraggiunge un’altra vettura dalla direzione opposta.
- Rilevatore della stanchezza del conducente
Il rilevatore della stanchezza del conducente monitora l’attenzione del guidatore tramite sensori e telecamere interne, intervenendo in caso di bisogno con avvisi acustici. In assenza di una azione vengono attivate delle procedure, come il controllo automatico del veicolo da parte del computer di bordo.
- Avviso di collisione con i veicoli
Al fine di evitare gli incidenti, sono state sviluppate diverse soluzioni come l’avviso di collisione con gli altri veicoli. Ad esempio, se viene rilevato l’avvicinamento eccessivo di una vettura, tutti i sistemi si azionano per preparare l’auto al possibile tamponamento.
- Riconoscimento della segnaletica stradale
La vettura è dotata di un dispositivo di riconoscimento della segnaletica stradale attraverso l’installazione di telecamere di ultima generazione.