“Il nostro obiettivo è la leadership mondiale nell’ambito della mobilità elettrica e dei software puntando al segmento automobilistico di lusso e all’area dei furgoni premium”. È quanto dichiarato dall’Amministratore Delegato di Daimler AG e Mercedes-Benz AG nell’ambito del consiglio di amministrazione per l’approvazione del piano aziendale per il quinquennio 2022-26 tenutosi il 3 dicembre.
Stando alle previsioni, entro il 2025 più della metà delle vendite globali di auto saranno completamente elettriche e ibride plug-in.
Per imprimere una forte accelerazione alla transizione elettrica, il colosso di Stoccarda ha previsto un investimento di oltre 60 miliardi di euro.
Mercedes prevede di lanciare tre nuove piattaforme di veicoli completamente elettrici nel 2025 e creare otto fabbriche di batterie con i partner del settore.
Mercedes scommette che il segmento del lusso si sposterà più velocemente verso le auto a batteria rispetto al mercato di massa a causa del maggiore potere d’acquisto dei clienti. E di fatto sta già succedendo durante la crisi dei chip, con i modelli premium che sostengono ampiamente i conti dei produttori.
Due leve fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi fissati nel piano quinquennale appena approvato saranno l’aumento dei ricavi netti per ogni veicolo prodotto e il graduale potenziamento della vendita diretta, una strategia funzionale al controllo dei prezzi.